Camminare, Donne

Non chiudere gli occhi

antiviolenza

L’associazione Le Vie dell’Armonia aderisce alla Camminata non competitiva #NONCHIUDEREGLIOCCHI, organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda-Martesana VIOLA

Sabato 12 ottobre, con ritrovo alle ore 8.30 e partenza alle ore 9, si svolgerà la prima camminata non competitiva organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana “VIOLA” (Valorizzare Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza). Si partirà da quattro comuni capofila: a Melzo dalla Ciclostazione (e si arriverà in piazza Vittorio Emanuele II), a Pioltello da piazza dei Popoli, a Cernusco sul Naviglio da piazza Unità d’Italia e a Trezzo sull’Adda da piazza Cereda (Concesa). 

L’obiettivo della camminata è sensibilizzare i circa trecentomila residenti dei 28 comuni dell’area Adda-Martesana su un tema di grande attualità e far conoscere la rete, operativa dal maggio 2018. 

4 percorsi, 4 partenze, 28 comuni insieme contro la violenza di genere 

Nel primo anno di attività si sono rivolte alla rete ben 187 donne, per 118 delle quali sono stati attivati dei progetti personalizzati finalizzati a creare le condizioni per uscire dalla situazione critica in cui versavano al momento del contatto. Alcuni progetti si sono limitati a fornire una consulenza legale o psicologica, per altri casi è stato necessario costituire equipe territoriali di progettazione che coinvolgessero i servizi sociali del comune di appartenenza e per alcune è stata necessaria la misura di “messa in protezione” in struttura protetta e segreta insieme ai figli di minore età. 

La camminata del 12 ottobre ha l’obiettivo di raccogliere fondi per autofinanziare i progetti della Rete, per questo viene chiesto un contributo volontario ai partecipanti, in cambio del quale verrà consegnata una spilletta realizzata per l’occasione da una pittrice amica dell’Associazione Mariposa di Trezzo d’Adda. 

Camminatrici, camminatori, in marcia per la Rete antiviolenza!