Camminare, Fitwalking

Fitwalking lungo l’Adda

fitwalkingFitwalking lungo l’Adda, che idea!
Dal confronto tra alcuni istruttori di fitwalking è nata un’iniziativa: “Fitwalking Allenamento a Numero Chiuso”, riservato ad alcune associazioni specializzate nel fitwalking.
fitwalking

gli istruttori di Fitwalking

Prima della fine dell’estate alcuni istruttori dell’”Arte del Camminare” si sono riuniti per organizzare un allenamento condiviso per i loro team.
Con l’aiuto, la collaborazione e l’esperienza del gruppo podistico Avis Aido di Trezzo sull’Adda è stato organizzato il primo allenamento tra squadre a numero chiuso, proprio a Trezzo.
Domenica 11 novembre, sotto la pioggia, si sono dati appuntamento i walker del Gruppo Podistico Avis Aido, con Morena,  istruttrice delle Vie dell’Armonia, Daniela e Riccardo di Allegramente Walking, Sara Blancato di Fitwalking Lambro e Mario Smanio di Powerwalking.fitwalking
Le distanze su cui i camminatori si sono impegnati erano 17 km e 10 km e si snodavano tra Trezzo, Concesa, Vaprio, Crespi d’Adda.
fitwalkingI percorsi, quasi totalmente su tratti asfaltati e di cemento lungo l’Adda e la Martesana, hanno offerto – malgrado il maltempo – fantastici e suggestivi scorci dell’Adda di Leonardo.
fitwalkingI team sono stati ospitati dall’Oratorio San Luigi di Trezzo  per ritrovarsi e ristorarsi al confortevole bar interno.
La mattinata è stata dinamica e competitiva. I camminatori si sono accompagnati a vicenda con destrezza. Tra loro spiccava il campione di marcia Michele De Masis che ha “tirato” il gruppo dei più forti per 17 km, con il suo impeccabile stile da marciatore.
fitwalkingLa bellezza del percorso è stata apprezzata e ha positivamente motivato anche chi, stanco e madido di pioggia, è arrivato per ultimo, ma ha resistito fino alla fine. Nessuno, infatti, ha abbandonato e tutti gli atleti hanno terminato il tragitto.
GP Avis Aido ha fornito anche un ristoro sul ponte sull’Adda, a Concesa e il servizio “scopa” (quelli che chiudono la manifestazione assicurandosi che nessuno sia rimasto indietro lungo la strada).
Stiamo già progettando un allenamento 2.0 in primavera, quando il paesaggio darà il meglio di sé e un meteo più clemente renderà il fitwalking lungo l’Adda ancora più entusiasmante. Leonardo, ancora una volta, ci indicherà i luoghi da lui percorsi, studiati e su cui ha lasciato la sua impronta, più affascinanti che mai.
Foto di Dario Colombo e Nicola Gandolfi
fitwalking