Benessere, Camminare, Fitwalking, Vita in città

Domenica Fitwalking in difesa degli alberi nel quartiere Affori

Domenica 21 aprile alle 10:30 vi chiamiamo a raccolta, amici, per la nostra camminata domenicale mensile, che questa volta terremo in un’area verde di fianco all’ex O.P. Paolo Pini, minacciata dalla cementificazione.
Nel quartiere Affori, dove terremo la camminata, negli ultimi anni si sono sviluppate interessanti iniziative comunitarie volte a migliorare il rapporto cittadini-ambiente: gli orti comunitari del Giardino degli Aromi, il bar ristorante Jodok, il teatro cucina, il festival “Da vicino nessuno è normale” gestito dall’associazione Olinda, e  l’Istituto Pareto, unica scuola di agraria a Milano con aree didattiche nella stessa area.
Per difendere questo lembo di città-campagna, all’avanguardia come lavoratoio sociale e cittadino, e offrire alternative concrete, si è formato un gruppo che si è dato il nome di “seminatori di urbanità” e che in pochissimi mesi ha lanciato una campagna di raccolta firme che a oggi sono più di 12 mila (mi raccomando, firmate!).
Domenica le Vie dell’Armonia si unisce a queste associazioni in una grande Festa che prevede tantissimi momenti e spazi ricreativi, sportivi, musicali, pensati per grandi e piccini.
Morena e io guideremo il gruppo dei camminatori attraverso la bella area verde, fino ai giardini dell’ex Pini, dove sorgono gli orti comunitari, usciremo su via Pareto e rientreremo nell’area del Parco. Il giro è intorno ai 3 km.
Appuntamento ai giardinetti di via Bovisasca, all’angolo con via Litta Modignani (di fronte al centro commerciale Metropoli) un po’ prima delle 10:30. vi aspettiamo!

21aprile13alparco_def3

Monica Amarillis

Monica Amarillis Rossi

3 Comments

La camminata del volontario: 10 km per solidarietà | Le Vie dell’Armonia

[…] La camminata del 14 aprile, organizzata da Maurizio Grandi del Fitwalking Carugate e realizzata grazie a tanti sponsor (Coop Solidarietà, Coop Sorriso, Gruppo sostegno Parkinsoniani, Polisportiva Carugate, Avis, e altri ancora), è stata a scopo doppiamente benefico: i 5 euro di iscrizione sono andati al sostegno delle spese mediche di Sakina, una bimba pakistana con una rara complicazione cardiaca e i tanti partecipanti (quanti saranno stati, un migliaio?) hanno potuto godere di una bellissima giornata di sole nelle campagne lombarde. Abbiamo tenuto fede al nostro motto, quello di esseri in cammino. In cammino per mantenersi in forma e in salute, e in cammino per incontrarsi, condividere e supportare progetti positivi come quello proposto da Maurizio. Sotto il sole primaverile, l’accoglienza del gruppo di Carugate ha contribuito a scaldarci il cuore. Il nostro gruppo di camminatori ha camminato per tutti i 10 km, pronto a camminare per qualsiasi chilometraggio, quando oltre al fit si aggiunge una buona e giusta causa. Abbiamo vissuto una grande emozione quando all’interno del campo sportivo di Carugate Maurizio al microfono ha annunciato, tra le altre, la nostra associazione per la prima volta presente ufficialmente a una manifestazione. E quando alla fine ci ha chiamati per la premiazione sul podio, io e Monica volevamo urlare…walkers, camminatori, siamo anche noi. Noi neonati. Noi, neofiti ed esperti, tutti insieme. Noi entusiasti del cammino. Ci è stata assegnata anche una coppa che – abbiamo deciso – andrà a Maria, associata fedelissima pur essendo nuova agli impegni sportivi, per la sua costanza e per la soddisfazione che proviamo ogni volta che cammina con noi e che resiste nonostante la stanchezza. Prima di tornare a casa tutte le volte ci saluta felice perché il fitwalking le piace davvero. Abbimo deciso che tutti i premi sociali verranno sempre assegnati e/o divisi tra gli associati/e e partecipanti alle manifestazioni. La prossima camminata sarà in difesa degli alberi! […]

Paola

Bellissima iniziativa. Complimenti!:)

Festa nel quartiere Affori rimandata! | Le Vie dell’Armonia

[…] (il Lambro esondato, il Seveso che sta per esondare) i terreni su cui si doveva tenere la grande festa in difesa del Parco Oltre il Pioppeto (ex Pini) sono fradici e quindi il comitato organizzatore ha deciso di rimandare la festa di domani […]

Comments are closed.