Domenica 21 aprile alle 10:30 vi chiamiamo a raccolta, amici, per la nostra camminata domenicale mensile, che questa volta terremo in un’area verde di fianco all’ex O.P. Paolo Pini, minacciata dalla cementificazione.
Nel quartiere Affori, dove terremo la camminata, negli ultimi anni si sono sviluppate interessanti iniziative comunitarie volte a migliorare il rapporto cittadini-ambiente: gli orti comunitari del Giardino degli Aromi, il bar ristorante Jodok, il teatro cucina, il festival “Da vicino nessuno è normale” gestito dall’associazione Olinda, e l’Istituto Pareto, unica scuola di agraria a Milano con aree didattiche nella stessa area.
Per difendere questo lembo di città-campagna, all’avanguardia come lavoratoio sociale e cittadino, e offrire alternative concrete, si è formato un gruppo che si è dato il nome di “seminatori di urbanità” e che in pochissimi mesi ha lanciato una campagna di raccolta firme che a oggi sono più di 12 mila (mi raccomando, firmate!).
Domenica le Vie dell’Armonia si unisce a queste associazioni in una grande Festa che prevede tantissimi momenti e spazi ricreativi, sportivi, musicali, pensati per grandi e piccini.
Morena e io guideremo il gruppo dei camminatori attraverso la bella area verde, fino ai giardini dell’ex Pini, dove sorgono gli orti comunitari, usciremo su via Pareto e rientreremo nell’area del Parco. Il giro è intorno ai 3 km.
Appuntamento ai giardinetti di via Bovisasca, all’angolo con via Litta Modignani (di fronte al centro commerciale Metropoli) un po’ prima delle 10:30. vi aspettiamo!
Monica Amarillis