Benessere

Cerchio sacro e medicina per l’anima: gli insegnamenti della Ruota di Medicina

Ruota di Medicina, Cerchio Sacro

La Ruota di Medicina, come il Mandala, è un cerchio che rappresenta la completezza e il corretto cammino di vita.
È un simbolo usato da migliaia di anni e da molte diverse tradizioni (sebbene con modalità specifiche) come Albero del Mondo o come mappa della coscienza che comprende i Tre Mondi della cosmologia sciamanica e le Quattro (o Sette, oppure Otto) Direzioni.

L’idea delle Quattro Direzioni si trova in molte culture e tradizioni, spesso intese come cicli della natura, come archetipi della natura umana (Spirito, Corpo, Psiche, Mente), come stagioni del ciclo vitale che rappresentano la nascita, l’infanzia, la giovinezza, l’età adulta e la vecchiaia.
Durante questo seminario impareremo la tradizione della Ruota di Medicina e i parallelismi con altre tradizioni, tra cui i Tipi della psicologia junghiana e i Temperamenti della tradizione occidentale o le Costituzioni omeopatiche. Lavoreremo nella natura, cercando di ascoltare la voce di ogni Direzione e dei suoi Animali Totem, incontreremo gli Elementi per trovare il nostro personale equilibrio, sciogliendo i blocchi collegati alle Direzioni che per un motivo o per un altro non abbiamo ancora esplorato o alle quali ci siamo chiusi.

Lavorare con la Ruota della Medicina potenzia l’individuo, che potrà usarla per comprendere e affrontare specifiche circostanze di vita (lavoro, relazioni, malattia), per concentrarsi, per celebrare l’interezza della vita e riconnettersi ai ritmi del mondo naturale.
Gli insegnamenti della Ruota della Medicina forniscono una base per comprendere il nostro ruolo nella co-creazione del mondo

Qual è il mio posto nel mondo? A che punto mi trovo lungo il cammino che mi sono scelto?
La Ruota di Medicina risponde a queste domande offrendo una mappa per orientarsi nel viaggio della vita, utile per interpretare il mondo, noi stessi e l’impatto delle nostre azioni.

Medicina per l’anima

Programma
La Ruota di Medicina come Spazio Sacro o Albero del Mondo
Le 4, le 7 e le 8 Direzioni
Parallelismi con altre Tradizioni
Con quale Direzione lavorare
Gli archetipi delle Quattro Direzioni principali e la Medicina a esse associata
Cosa sono i Quattro Poteri e come usarli
Interagire con gli Elementi e gli Spiriti delle Direzioni
Viaggio all’interno del corpo per equilibrare gli elementi
Canti di guarigione
Cerimonia dei Sacchetti di Preghiera

Docente: Monica Amarillis Rossi, che ha appreso gli insegnamenti della Ruota di Medicina da Ai Gvhdi Waya (al secolo Eileen Nauman), meticcia Cherokee.
Quando: da venerdì 1° Marzo a Domenica 3 Marzo
Dove: a Mompeo (Rieti)
Massimo 10 posti
Costi: 150 € più quota associativa delle Vie dell’Armonia (10 €) per chi non fosse ancora iscritto e contributo vitto e alloggio.
Iscrizioniinfo@leviedellarmonia.it; tel. 333 5980413