Bagno di Foresta

alberi, foresta, bagno di foresta

Cos’è un Bagno di Foresta

È un’esperienza di connessione profonda con la natura, in cui sono impegnati i cinque sensi. È un momento in cui essere presenti qui e ora, ascoltando il richiamo del bosco e ricevendone i doni. È un momento di scambio e gratitudine, di scoperta e arricchimento.
Un Bagno di Foresta NON è un’escursione, non prevede una meta a cui arrivare, non è una una prestazione sportiva. NON è un momento in cui passeggiare chiacchierando con qualcuno per passare il tempo piacevolmente o in cui vagare col pensiero e fuggire da dove sei in questo momento.
alberi, bosco, foresta, bagno di foresta

I benefici del Bagno di Foresta

Sono stati i giapponesi a ideare il concetto di Bagno di Foresta (“shinrin yoku”, letteramente “doccia di foresta”), quando hanno scoperto i benefici per la salute derivanti dal rimanere immersi nella natura per almeno tre o quattro ore. In Giappone questa pratica sta diventando parte dei protocolli sanitari ed è usata come prevenzione e antidoto ai tanti malanni collegati allo stress e alle cattive abitudini moderne. I ricercatori giapponesi hanno iniziato negli anni Ottanta a misurare pressione, glicemia, colesterolo prima e dopo un’esperienza di qualche ora nella natura, confermando ciò che tutti noi sappiamo intuitivamente: i benefici salutari di un’immersione di qualche ora in un bosco durano fino a un’intera settimana successiva e, oltre a essere un antidoto alla depressione, includono miglioramento della condizione cardiaca, regolazione della glicemia, del colestorolo e della pressione arteriosa, migliore efficienza del sistema immunitario. Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire agli oli essenziali del legno degli alberi i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell’aria per proteggersi dall’umidità e dagli insetti.
alberi, bosco, foresta, bagno di foresta

Come prepararsi al Bagno di Foresta

Con apertura di mente, ma soprattutto di cuore. Con la disponibilità a lasciar andare le proprie pretese e aspettative, a rallentare il passo e ascoltare, ricevere e dare a propria volta.
Praticamente: indossa indumenti caldi (nella stagione fredda) e scarponcini da trekking o stivali impermeabili. Porta con te uno zainetto con acqua, cibo e snack per una seconda colazione nel bosco, giacca o mantella impermeabile, cambio o strati extra per eventuale abbassamento delle temperature; un materassino leggero (di quelli piegabili) o un cuscino per sedersi, eventuale telo impermeabile; un piccolo kit di pronto soccorso per piccole ferite e, d’estate, crema solare e repellente per insetti (nella stagione estiva); quaderno e matite o pennarelli per disegnare o scrivere le vostre impressioni; un sacchetto o contenitore dove raccogliere sassi, penne, o quant’altro dovesse attirarvi lungo il cammino e un altro sacchetto per riporre i rifiuti.

Durante il Bagno di Foresta

Camminiamo senza fretta, fermandoci per respirare profondamente e imparare a cogliere (e raccogliere) gli inviti del bosco. Scopriremo la dimensione sacra della natura. Parleremo poco ma avremo dei momenti di condivisione, e ci fermeremo a mangiare insieme la colazione al sacco che avremo portato con noi, bevendo un tè con la Foresta prima di accomiatarci da essa.
alberi, bosco, foresta, bagno di foresta

Prima dell’appuntamento

Per partecipare ai Bagni di Foresta è necessario iscriversi all’Associazione Le Vie dell’Armonia (www.leviedellarmonia.it), per essere tutelati assicurativamente. Gli interessati firmeranno un modulo di iscrizione che porteranno all’incontro (ma che sarà bene inviino anche via mail prima).
Il costo annuale dell’iscrizione è di 20 €.
Il primo bagno di foresta è compreso nella quota associativa, dal secondo è previsto un contributo di 10 €.
Ci organizzeremo per arrivare al luogo dell’incontro tramite auto, organizzandoci per i passaggi e la condivisione spese della benzina. Se fattibile, si potrà arrivare anche tramite mezzi pubblici.
Se la previsione meteo per la data scelta è inclemente, posticiperemo l’evento.
Bagno di Foresta, bosco, foresta, alberi